Parchi La Mandria e Stupinigi
 
Cascina Breno
 
Parco Nazionale del Gran Paradiso
 
Arnica sul territorio

Parco Nazionale Gran Paradiso

In collaborazione con le Società Itur e Ideazione gestiamo i servizi di informazione, promozione turistica ed educazione alla sostenibilità del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Come Società Arnica, ci occupiamo dei servizi di educazione, divulgazione naturalistica e scientifica rivolta al pubblico vasto e alle scuole. Un importante punto di riferimento per le scuole che visitano il Parco è il CEA di Noasca, uno spazio didattico con un laboratorio ricco di collezioni e una biblioteca che offre molteplici opportunità di sperimentazione ed approfondimenti su tematiche naturalistiche ed ambientali. Per le scuole che vogliono approfondire gli aspetti culturali, storici ed architettonici possono visitare la vecchia Scuola di località Meison, antico agglomerato urbano immerso nel verde dei boschi.

Venite a visitare il primo Parco Nazionale Italiano, saremo lieti d'accompagnarvi sui sentieri delle Valli Piemontesi e Valdostane dell'area protetta!

Parchi Naturali La Mandria e Stupinigi

10153824 618793398215489 7009208809435530893 nPARCHI NATURALI "LA MANDRIA" E "STUPINIGI"

 

PARCO NATURALE LA MANDRIA                                                Da novembre 2014 la cooperativa Arnica gestisce gli accompagnamenti naturalistici e il Centro di Educazione ambientale Cascina Brero nel Parco La Mandria.Cascina Brero è situata in un'area di importante pregio naturalistico-storico-architettonico che conserva il più significativo esempio di foresta planiziale presente in Piemonte. Cascina Brero costituisce un punto di riferimento per le attività didattiche e di educazione ambientale nel Parco. Dal 2007 è sede di Al.bo, un laboratorio interattivo e multimediale che stimola la curiosità dei visitatori e li coinvolge emotivamente e razionalmente in un percorso di scoperta e approfondimento dell'ambiente bosco, a partire dall'albero fino ad arrivare a conoscere la sorprendente varietà di organismi viventi e relazioni del complesso ecosistema.

PARCO NATURALE DI STUPINIGI                                                                                        A solo dieci chilometri da Torino il Parco naturale di Stupinigi con i suoi boschi ed i suoi ampi spazi di paesaggio agrario costituisce una delle più pregevoli tessere di quel mosaico circolare di aree verdi e di aree non urbanizzate che racchiude il polo metropolitano. Da inizio 2014 la cooperativa Arnica gestisce gli accompagnamenti naturalistici nel Parco rivolti alle scuole e alla cittadinanza. Un'immersione nella natura e in un paesaggio centenario a due passi da casa.


Per informazioni e prenotazioni

Punto Informativo tel. 011/4993381 dal martedì alla domenica ore: 11.00-13.00/14.00-16.00 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Arnica s.c. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo di Carmagnola

Musei di CarmagnolaArnica collabora con il Museo di Carmagnola nell'organizzazione delle attività didattiche. Le visite guidate al museo sono impostate secondo un approccio ludico e "interattivo": la partecipazione e il coinvolgimento dei bambini avviene tramite l'esperienza di giochi e attività a carattere naturalistico, che fungono da momenti di verifica di quanto osservato e percepito. L'animazione può essere svolta anche all'aperto, arricchendo così il materiale di gioco con reperti naturali, ottimi strumenti per le attività di percezione.

Leggi tutto

LA COMPAGNIA DELL'AsiNELLO

All'interno della Cooperativa Arnica, alcuni soci hanno dato vita a partire dal 2010 ad un nuovo settore dedicato agli accompagnamenti proponendo escursioni sul territorio collinare e montano del Piemonte e attività ludiche rivolte, in particolare, ai bambini.
LA COMPAGNIA DELL'AsiNELLO
vede l'asino testimone e protagonista di una cultura che affonda le radici nel passato dei nostri nonni e che si vuole riscoprire e valorizzare; compagno di viaggio con cui fare esperienza di condivisione della gioia ma anche della fatica, di paure da superare insieme, di cura l'uno dell'altro, di scoperta e riscoperta di percorsi, luoghi e ambienti; amico paziente con cui giocare, con cui coccolarsi.
Le nostre guide ambientali escursionistiche accreditate presso la Regione Piemonte, mantengono viva la loro formazione: non da ultimo Mario Cavallo ha partecipato al corso per la gestione di attività someggiate tenuto da Massimo Montanari, così come Chiara Ciminelli segue un corso sulla zooantropologia didattica presso la Scuola di Interazione Uomo - Animale presieduta dal Prof. Roberto Marchesini.



LE NOSTRE ATTIVITA'
Svolgiamo attività di scoperta e incontro con l'asino ma non solo: tutte le iniziative proposte ruotano intorno alla valorizzazione della cultura rurale, quali per esempio la cura dell’orto e l’affascinante mestiere dell’apicoltore. E' possibile organizzare attività e trekking personalizzati.

Per informazioni e prenotazioni

Segreteria:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       

Guide: Mario Cavallo 338.7424424 Chiara Ciminelli 348.5506390 

 
ESCURSIONE NOTTURNA IN TRENINO Una guida esperta accompagna i visitatori alla scoperta della misteriosa vita notturna del Parco. Il Trenino è coperto, ventilato o riscaldato all'occorrenza, dotato di faro puntatore per illuminare gli animali anche a grande distanza e di predella pneumatica...
Nella splendida cornice del Parco La Mandria è possibile organizzare feste di compleanno e non solo, con possibilità di animazione e di rinfresco.   Per informazioni e prenotazioni Punto informativo tel. 011/4993381 dal martedì alla domenica ore: 11.00/13.00 - 14.00/16.00  info@parchireali.gov.it  
Escursioni guidate per gruppi già organizzati nello splendido scenario delle valli del Gran Paradiso. Per informazioni e prenotazioni: tel 011/539179 e.mail info@arnicatorino.it  
Parco La Mandria Escursioni giornaliere, progetti didattici, giochi ed esplorazioni per imparare nella natura a due passi da Torino. Percorsi di scoperta al laboratorio interattivo e multimediale al.bo - conoscere e giocare con l'albero e il bosco. Naturalmente Scuola
Riprendono le attività didattiche promosse dal Museo presso le scuole. Per informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì ore 9.00 alle ore 13.00 - tel. 011 4326334/4326307/4326337 I laboratori didattici proposti: Attività del Centro Didattico per le scuole 2015/2016
Si organizzano attività di educazione ambientale e visite nel Parco Nazionale Gran Paradiso, per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 539179 e.mail info@arnicatorino.it