Cascina Breno
 
Parchi La Mandria e Stupinigi
 
Parco Nazionale del Gran Paradiso
 
Arnica sul territorio

Museo di Carmagnola

Musei di CarmagnolaArnica collabora con il Museo di Carmagnola nell'organizzazione delle attività didattiche. Le visite guidate al museo sono impostate secondo un approccio ludico e "interattivo": la partecipazione e il coinvolgimento dei bambini avviene tramite l'esperienza di giochi e attività a carattere naturalistico, che fungono da momenti di verifica di quanto osservato e percepito. L'animazione può essere svolta anche all'aperto, arricchendo così il materiale di gioco con reperti naturali, ottimi strumenti per le attività di percezione.

I progetti didattici coinvolgono alunni di diverso grado scolastico in una vera e propria ricerca scientifica. Gli incontri e i contenuti vengono adattati all'età dei partecipanti. Attraverso l'apprendimento e l'applicazione di una metodologia scientifica rigorosa si vuole trasmettere ai ragazzi non solo la capacità di osservare e studiare l'ambiente e la biodiversità in esso presente, ma anche di analizzare, sintetizzare, collegare e rielaborare ciò che viene osservato.

Tra le attività proposte al Museo di Carmagnola:

  • Visita guidata al Museo
  • Vivere il museo: il gioco dell'esploratore
  • Il gioco dell'esploratore: dal museo all'ambiente
  • Alla scoperta del museo... giocando!
  • Naturalisti... sul campo
  • Dall'ambiente naturale al laboratorio
  • Attraverso le stagioni
  • Partecipiamo ad una ricerca scientifica
Prenotazioni: Arnica - progettazione ambientale s.c.
Tel./fax 011.539179
e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni sul Museo: www.storianaturale.org

Le Guide di Centro Visite Cascina Brero non si fermano, continuano a camminare virtualmente con voi.. Non resta che liberare i tuoi piedi e colorarli con la fantasia! Invia le tue impronte su Messanger o scrivici a arnica@arnicatorino.it #cascinabrerononsiferma #camminaconcascinabrero
Con una responsabile risposta al contenimento dell'emergenza epidemiologica da coronavirus, abbiamo sospeso dalla scorsa settimana tutte le visite guidate nel Parco La Mandria.Rimanete aggiornati con noi, speriamo di poterVi proporre quanto prima nuove e accattivanti attività.
Le guide di Arnica hanno svolto presso alcune sedi della Coop di Torino laboratori naturalistici, portando un po' di natura in città.
L'emergenza sanitaria ha portato alla chiusura delle scuole e con esse la sospensione delle uscite didattiche. Per le scuole che non hanno potuto svolgere l'attività, finita l'emergenza Vi invitiamo a contattarci per concordare nuove date.Fiduciosi nel superamento di questa situazione...
Si organizzano: attività di educazione ambientale e TOUR SCOLASTICI nel Parco Nazionale Gran Paradiso, per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 539179 e.mail info@arnicatorino.it - tel. 0174 553069 info@ituroperator.it
Proposta per le Scuole Secondarie di II GradoUn'esperienza indimenticabile nella natura, che insieme alla gita d'istruzione offre l'opportunità di lavorare a servizio dell'ambiente.