Cascina Breno
 
Parchi La Mandria e Stupinigi
 
Parco Nazionale del Gran Paradiso
 
Arnica - Educazione ambientale

Insegnare la consapevolezza

Arnica si occupa da molti anni di educazione ambientale, attraverso un approccio multidisciplinare e creativo, che tiene conto delle complesse problematiche legate allo sviluppo sostenibile.

Escursioni&trekking

Parco Nazionale Gran Paradiso - Attività con le scuole

Location: Piemonte e Valle d'Aosta
Periodo: 2013 - 2014
Referente: Perino Marina, Camanni Stefano
Committente: Parco Nazionale Gran Paradiso

Parco Nazionale Gran Paradiso - Attività con le scuole

Organizzazione e realizzazione di attività di educazione ambientale con le scuole primarie e le scuole secondarie di 1° grado del territorio del Parco e dei Comuni limitrofi. Il progetto è stato caratterizzato da attività in classe e all'aperto nel territorio del Parco, con visita alle locali strutture museali. Le attività si sono concluse con una festa finale a Locana (Valle Orco) in cui sono stati premiati gli elaborati più meritevoli prodotti dalle classi che hanno aderito all'iniziativa.

Leggi tutto

Settimane della scienza

Location: Torino
Periodo: maggio - giugno 2014
Referente: Chiara Ciminelli
Committente: CentroScienza Onlus

Settimane della scienza

Segreteria organizzativa e realizzazione di visite guidate con attività didattiche per scolaresche, estate ragazzi, gruppi e pubblico generico, presso lo spazio espositivo dell'Ex Manifattura Tabacchi allestito con percorsi didattici e mostre. In collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Torino.


La documentazione fotografica è stata fornita da CentroScienza Onlus

 

Leggi tutto

Museo va a scuola

Location: Piemonte e Valle d'Aosta
Periodo: 2014 - 2015
Referente: Chiara Ciminelli, Stefano Camanni
Committente: Regione Piemonte

Museo va a scuola

Affidamento in concessione del servizio di conduzione operativa dei laboratori didattici proposti dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino presso gli istituti scolastici. Le attività di esplorazione scientifica e scoperta sono pensati e strutturati per diverse fasce d'età (dalla scuola materna alla scuola secondaria di secondo grado). Nei laboratori didattici interdisciplinari è utilizzato il materiale scientifico del Museo.

Leggi tutto

Mondo della ricerca e bioinformatica

Location: Torino
Periodo: 2013-2014
Referente: Enrica Favaro
Committente: Liceo Classico Statale "Vittorio Alfieri"

Progetto sperimentale di attività didattica di laboratori scientifico - informatici per studenti del liceo. Alcune attività di laboratorio sono svolte presso l'Università utilizzando specifica strumentazione.

Leggi tutto

Conoscenza, ricerca, consapevolezza: le biotecnologie a che punto siamo?

Location: Cuneo - Torino
Periodo: 2013
Referente: Enrica Favaro
Committente: Liceo Scientifico Statale "G. Peano" (CN)

Stage sulle biotecnologie comprendenti una parte teorica e laboratori svolti presso l'Università di Torino. "Biotecnologie:nuovi percorsi per la didattica" consistente in esercitazioni di labotatorio per le classi e per i docenti (tutoraggio, materiali e lezioni, organizzazione e coordinamento).

Leggi tutto