Cascina Breno
 
Parchi La Mandria e Stupinigi
 
Parco Nazionale del Gran Paradiso
 
Arnica - Ricerca&Consulenza

La fauna invertebrata

Relazione sull’attività di monitoraggio entomologico Biodiversità animale in ambiente alpino

Location: Parco Nazionale dello Stelvio (Province Sondrio e Brescia)
Periodo: 2013
Committente: Parco Nazionale dello Stelvio
Responsabile evento: Roberto Sindaco, Luca Cristiano e Roberta Rossi

Attività di monitoraggio e rilevamento sulla fauna invertebrata con specifico riferimento a Lepidotteri ropaloceri, Ortotteri e Odonati, facente parte di un più vasto "Progetto di monitoraggio della biodiversità alpina", che ha coinvolto i Parchi nazionali. Nell'ambito della prestazione sono state svolte attività di: monitoraggio; raccolta e determinazione tassonomica; archiviazione dei dati raccolti in campo nei database; rapporto finale sulle attività svolte e i risultati ottenuti.

Leggi tutto

Biodiversità in Valle d'Aosta

Ortotteri e Lepidotteri di alcuni Siti Natura 2000 e Riserve Naturali della Valle d'Aosta

Location: Valle d'Aosta
Periodo: 2013
Committente: Museo Regionale di Scienze Naturali - Valle d'Aosta
Responsabile evento: Roberto Sindaco

Studio sugli Ortotteri e Lepidotteri di sei aree nell'ambito del progetto "Valle d'Aosta Nature Metro" azione "Osservatorio delle biodiversità". Lo studio è stato finalizzato ad una valutazione ecologica degli ambienti, con indicazioni sulla gestione degli habitat e individuazione di aree di pregio.

Ortotteri e Lepidotteri di alcuni Siti Natura 2000 e Riserve Naturali della Valled'Aosta

Leggi tutto

La fauna invertebrata Fase 2

Relazione sull'attività di monitoraggio entomologico Biodiversità animale in ambiente alpino

Location: Parco Nazionale dello Stelvio (Settore SudTirolese)
Periodo: 2014
Committente: Parco Nazionale dello Stelvio

Attività di monitoraggio e rilevamento sulla fauna invertebrata, con specifico riferimento a Lepidotteri ropaloceri, Ortotteri e Odonati, facente parte di un più vasto "Progetto di monitoraggio della biodiversità alpina", che ha coinvolto i Parchi Nazionali.  Nell'ambito della prestazione sono state svolte attività di: monitoraggio; raccolta e determinazione tassonomica; archiviazione dei dati raccolti in campo nei database; rapporto finale sulle attività svolte e i risultati ottenuti.

Leggi tutto

Gli Odonati del Parco naturale del Mont Avic

LibellulaRoberto Sindaco (con la collaborazione di Ivan Di Già e Cristina Grieco)
Torino (2005-2006)

Consulenza scientifica nell’ambito del progetto Interreg III A Alcotra diretto allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione del Parco, per una indagine faunistica su molluschi e insetti nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Cogeva-Vahsa presso il Parco regionale Mont Avic - Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Leggi tutto

Indagine naturalistica e variabilità ambientale 2005-2006

Stefano Camanni, Giulio Caresio, Roberto Sindaco
Parchi del Lago Maggiore (2005-2006)

Impostazione di una piattaforma comune di lavoro per la verifica degli obiettivi di conservazione e per la realizzazione di programmi di ricerca e di monitoraggio nelle aree protette: del Lago Maggiore, dell’Alpe Veglia e Devero, dell’Alta Valsesia, della Burcina, della Valle del Ticino Piemontese, delle Bolle di Magadino e delle Gole della Breggia. Ordinamento delle informazioni per taxa, ambienti e settori geografici; individuazione delle attività gestionali con riferimento a criteri già esistenti, almeno a livello europeo, FASE 2- nell'ambito del Programma operativo INTERREG IIIA Italia – Svizzera (n. 65.031)

Leggi tutto

Messa in rete dei Parchi naturali Regionali del Massiccio del Monviso

Roberto Sindaco

Collaborazione per uno studio sull’erpetofauna dei Parchi del Massiccio del Monviso nell’ambito del progetto Interreg III A Alcotra.

Leggi tutto

Valorizzazione della riserva naturale del monte Mars

CavallettaRoberto Sindaco, Stefano Nirindelli, Gianni Allegro
Riserva Naturale del Mont Mars (2004-2005)

Consulenza scientifica relativamente all’attività di descrizione delle classi tassonomiche (invertebrati, pesci, anfibi e rettili) nell’ambito dell’accordo di programma per la valorizzazione della Riserva Naturale del Mont Mars.

Leggi tutto

Indagine naturalistica e variabilità ambientale 2003-2004

Stefano Camanni
Ente Parchi del Lago Maggiore (2003-2004)

Impostazione di una piattaforma comune di lavoro per la verifica degli obiettivi di conservazione e per la realizzazione di programmi di ricerca e di monitoraggio nelle aree protette: del Lago Maggiore, dell’Alpe Veglia e Devero, dell’Alta Valsesia, della Burcina, della Valle del Ticino Piemontese, delle Bolle di Magadino e delle Gole della Breggia.

Ordinamento delle informazioni per taxa, ambienti e settori geografici; individuazione delle attività gestionali con riferimento a criteri già esistenti, almeno a livello europeo, Fase 1.

Studio per la conservazione della salamandra Lanzai

SalamandraFranco Andreone, Paolo Eusebio Bergò, Vincenzo Mercurio
Val Germanasca e Val Po (2003-2005)
Studio integrato per la conservazione della Salamandra Lanzai dell’Alta Val Germanasca e Alta Val Po.

Leggi tutto

Chirotteri

Roberto Sindaco
Parco Fluviale del Po (1999)

Relazione sui chirotteri del Parco Fluviale del Po – tratto cuneese.
ESCURSIONE NOTTURNA IN TRENINO Una guida esperta accompagna i visitatori alla scoperta della misteriosa vita notturna del Parco. Il Trenino è coperto, ventilato o riscaldato all'occorrenza, dotato di faro puntatore per illuminare gli animali anche a grande distanza e di predella pneumatica...
Nella splendida cornice del Parco La Mandria è possibile organizzare feste di compleanno e non solo, con possibilità di animazione e di rinfresco.   Per informazioni e prenotazioni Punto informativo tel. 011/4993381 dal martedì alla domenica ore: 11.00/13.00 - 14.00/16.00  info@parchireali.gov.it  
Escursioni guidate per gruppi già organizzati nello splendido scenario delle valli del Gran Paradiso. Per informazioni e prenotazioni: tel 011/539179 e.mail info@arnicatorino.it  
Parco La Mandria Escursioni giornaliere, progetti didattici, giochi ed esplorazioni per imparare nella natura a due passi da Torino. Percorsi di scoperta al laboratorio interattivo e multimediale al.bo - conoscere e giocare con l'albero e il bosco. Naturalmente Scuola
Riprendono le attività didattiche promosse dal Museo presso le scuole. Per informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì ore 9.00 alle ore 13.00 - tel. 011 4326334/4326307/4326337 I laboratori didattici proposti: Attività del Centro Didattico per le scuole 2015/2016
Si organizzano attività di educazione ambientale e visite nel Parco Nazionale Gran Paradiso, per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 539179 e.mail info@arnicatorino.it