Cascina Breno
 
Parchi La Mandria e Stupinigi
 
Parco Nazionale del Gran Paradiso
 
Arnica - Ricerca&Consulenza

Studio per la conservazione della salamandra Lanzai

SalamandraFranco Andreone, Paolo Eusebio Bergò, Vincenzo Mercurio
Val Germanasca e Val Po (2003-2005)
Studio integrato per la conservazione della Salamandra Lanzai dell’Alta Val Germanasca e Alta Val Po.

Introduzione

Questa relazione si riferisce a due studi svolti in due anni consecutivi (2003 e 2004), inerenti due differenti popolazioni di Salamandra lanzai situate in Italia nord-occidentale. Una di queste, localizzata in Val Germanasca (provincia di Torino), a circa 1550 m s.l.m., è stata interessata nel 2000 da una violenta alluvione. Questa ha causato l’erosione di parte delle sponde di un tributario del torrente Germanasca lungo il quale è presente una numerosa popolazione di salamandre di Lanza. Inoltre, questa popolazione ha sofferto di un intervento antropico di difesa delle sponde che ha provocato una profonda alterazione dell’habitat naturale originario. Tale popolazione era già stata precedentemente studiata nel 1996 e 1997 durante la realizzazione di una tesi di laurea.

La presenza di dati pre alluvione ci ha permesso di paragonare efficacemente la situazione con i risultati emersi nel 2003, al fine di evidenziare i possibili danni subiti dalla popolazione di salamandre. In tal senso, abbiamo avuto la possibilità di osservare come reagisce, e in ultima analisi come potrebbe recuperare, un anfibio specializzato nella vita d’alta quota con una strategia riproduttiva K-orientata. Abbiamo dunque intrapreso uno studio standardizzato su questa popolazione utilizzando gli stessi metodi utilizzati negli anni precedenti in modo da permetterne la comparazione. Gli individui ritrovati sono stati misurati per alcuni aspetti metrici, quali lunghezza totale e lunghezza dal muso alla cloaca (SVL), e per il peso.

Scarica la relazione completa

Le Guide di Centro Visite Cascina Brero non si fermano, continuano a camminare virtualmente con voi.. Non resta che liberare i tuoi piedi e colorarli con la fantasia! Invia le tue impronte su Messanger o scrivici a arnica@arnicatorino.it #cascinabrerononsiferma #camminaconcascinabrero
Con una responsabile risposta al contenimento dell'emergenza epidemiologica da coronavirus, abbiamo sospeso dalla scorsa settimana tutte le visite guidate nel Parco La Mandria.Rimanete aggiornati con noi, speriamo di poterVi proporre quanto prima nuove e accattivanti attività.
Le guide di Arnica hanno svolto presso alcune sedi della Coop di Torino laboratori naturalistici, portando un po' di natura in città.
L'emergenza sanitaria ha portato alla chiusura delle scuole e con esse la sospensione delle uscite didattiche. Per le scuole che non hanno potuto svolgere l'attività, finita l'emergenza Vi invitiamo a contattarci per concordare nuove date.Fiduciosi nel superamento di questa situazione...
Si organizzano: attività di educazione ambientale e TOUR SCOLASTICI nel Parco Nazionale Gran Paradiso, per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 539179 e.mail info@arnicatorino.it - tel. 0174 553069 info@ituroperator.it
Proposta per le Scuole Secondarie di II GradoUn'esperienza indimenticabile nella natura, che insieme alla gita d'istruzione offre l'opportunità di lavorare a servizio dell'ambiente.